La Gomera è un'isola situata nella parte occidentale dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie. La superficie è di 352 km2 (sesta isola dell'arcipelago), la popolazione è di circa 28.000 abitanti. Il principale centro dell'isola è San Sebastián de la Gomera. Amministrativamente l'isola è compresa nella provincia di Santa Cruz de Tenerife. La principale cima dell'isola è il Garajonay, alto 1.487 m e compreso nell'omonimo parco nazionale.
La Gomera ha un piccolo aeroporto nel sud dell'isola che effettua collegamenti quasi esclusivamente con le altre isole dell'arcipelago. Il principale porto dell'isola è San Sebastián de la Gomera, con traghetti per Santa Cruz de la Palma (su La Palma), Los Cristianos (su Tenerife) e Puerto de la Estaca (su El Hierro). Curiosità [modifica]
I Gomeri (nativi della Gomera) usano un particolare linguaggio chiamato silbo gomero, costituito interamente da fischi. Veniva utilizzato in passato dai pastori per comunicare a grandi distanze, nell'ordine di alcuni chilometri.